Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 43

Pratoni del Vivaro

Pratoni del Vivaro

I pratoni del Vivaro sono una vallata dei Colli Albani, situata all' interno del parco dei Castelli Romani, delimitati dal Monte Artemisio e dal Monte Cavo, le cime più alte dei Colli Albani. Sono un proseguimento della celebrata Valle Algidense: valle sacra ai Latini e ai Romani per il famoso tempio di Diana sul monte Algido e successivamente santa per i cristiani dopo che Giovanni di Cappadocia nel 370 fondò quì un monastero e la chiesa di Sant'Agata.

Il paesaggio è unico, quì la natura è ancora vergine, ogni stagione dell' anno assume un aspetto diverso e peculiare. In primavera predomina il giallo ocra e l'odore dolce e fresco delle ginestre e i prati si colorano di viola e di rosso scarlatto; l'estate è un tripudio di verde tra le chiome dei castagni e la menta fresca dei prati; in autunno il bosco arancio sa di terra, funghi e muschio; l' inverno porta generalmente una coltre bianca con se, paesaggio imbalsamato, suggestivo, indimenticabile. Colori e profumi della valle inondano tutto e tutti con la loro opulenza.
Dalle olimpiadi di Roma del 1960 è internazionalmente rinomato per l'istallazione di impianti ippici, costituisce un punto di riferimento per tutti gli appassionati dei cavalli, di qualunque disciplina: per coloro che amano il salto agli ostacoli, il dressage o l' endurance. Non a caso gran parte della zona è occupata dal Centro Equestre Federale del CONI, che oltre ai numerosi campi per il salto agli ostacoli, vanta dei percorsi di cross country invidiati in tutto il mondo. Anche la regina Elisabetta II del regno unito ha voluto visitarlo. Ma i "Pratoni", come si suole familiarmente indicare la zona, suscitano fascino anche per gitanti e turisti che nella bella stagione la prediligono per pic-nic e gite fuori porta.

Si segnala la piccola frazione di Vivaro, interessante per i resti del castello medievale, per il santuario di Santa Maria Illuminata e per l'Osservatorio Astronomico Franco Fuligni, dove è stata installata la nuova stazione metereologica "Edmondo Bernacca".

Distanza: 15,5 Km.
Tempo Stimato: 15 minuti.

Promozioni



Offerte Speciali
Visualizza le varie offerte in collaborazione con Rainbow, Zoomarine, Bioparco e molti altri!

Segnalati su


Bed&Breakfast
Community
 


Lovely
Italia
 


360 Gradi
Bed&Breakfast
 


Bed&Breakfast
Online
 


Hotel Free
Italy Online

Contatti

B&B Valmontone Palestrina
Via Prenestina Nuova, 57
00036 Palestrina (Roma)

Tel. 06.953.53.64
Mob. 339.7719.224
info@valmontonepalestrinabb.it