Palestrina

Palestrina

Tra i monumenti da non perdere c'è sicuramente il Santuario della Fortuna Primigenia, risalente al II sec. dopo Cristo. Nel corso dei secoli l'intero complesso è stato più volte rimaneggiato: sul portico dell'emiciclo oggi troviamo un palazzo edificato dai Colonna nel corso del '500.

Questo palazzo venne modificato ulteriormente con l'avvento dei Barberini , che ne fecero la loro residenza privata. Il Santuario ospita il prestigioso Museo Nazionale Archeologico Prenestino, dove oggi è possibile ammirare numerosi reperti di età imperiale provenienti dall'area archeologica di Palestrina, e dalla necropoli dell'antica Praeneste, raffiguranti il culto della dea Fortuna.

Nel museo si trovano anche terrecotte e sculture di età Imperiale. Assolutamente da non perdere il Mosaico Nilotico, che si trova al terzo piano del Palazzo, risale al II sec. a.C. ed è il più grande mosaico di epoca ellenistica mai scoperto.
A Palestrina si possono visitare la Chiesa di Santa Rosalia, che risulta essere incorporata al palazzo Barberini. Al suo interno possiamo ammirare la fastosa decorazione in marmi policromi, di età barocca.
Notevole è la Cattedrale di Sant'Agapito che è stata ricostruita su un tempio romano del IV sec. a.C. Ricordiamo inoltre il complesso termale della Fonte Ceciliana, e la casa natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Altro in questa categoria: Pompei »

Promozioni



Offerte Speciali
Visualizza le varie offerte in collaborazione con Rainbow, Zoomarine, Bioparco e molti altri!

Segnalati su


Bed&Breakfast
Community
 


Lovely
Italia
 


360 Gradi
Bed&Breakfast
 


Bed&Breakfast
Online
 


Hotel Free
Italy Online

Contatti

B&B Valmontone Palestrina
Via Prenestina Nuova, 57
00036 Palestrina (Roma)

Tel. 06.953.53.64
Mob. 339.7719.224
info@valmontonepalestrinabb.it